A lighthouse …

Per essere un faro, devi essere così forte da resistere ad ogni forma di tempesta, a ogni genere di solitudine ed avere una forte luce dentro di te!

UNKN

IL FARO:

l Faro è un simbolo che evoca sicurezza a solitudine.La sua funzione primaria era di segnalare la presenza della costa alle navi che navigavano di notte, quindi simbolo di sicurezza nelle oscurità. Il faro è un punto di riferimento…la luce di un faro in lontananza, avvolto dalla nebbia, può rappresentare una speranza! Per la sua caratteristica di rimanere impassibile di fronte a tempeste ed eventi meteorologici significa anche forza e tenacia contro le avversità ma anche amicizia in quanto amico dei naviganti e speranza in quanto la vista di una faro, in una condizione di difficile navigazione, rappresenta per i marinai una speranza di superare quel momento.È anche il simbolo della forza spirituale che giunge in nostro soccorso quando siamo in preda al delirio degli abissi.

Questo prezioso strumento fu costruito a Pháros, un’isoletta presso Alessandria d’Egitto nel III sec. a.C. Fra le divinità è sacro a Iside detta “Pharia”.

Il faro da lungi saluta lo stanco nocchier che va. Sfavilla la grande pupilla, si spegne, s’accende, ancora si spegne, più viva risplende, Così…. sempre ogni notte ! Ugo Ghiron (il faro)


Lascia un commento