TDI & LE GROTTE


Cenote Nohoch (Tulum-MX) a circa 1 ora di navigazione dall’entrata !

Immergersi in grotta è una delle attività più emozionanti della subacquea tecnica; Questa attività richiede molta istruzione,preparazione ed aggiungerei anche una predisposizione di base necessaria ad affrontare il diverso ambiente ostruito in immersione. La TDI attraverso la sua didattica offre la possibilità di avvicinarsi a questo fantastico mondo con un percorso di corsi basici o semplicemente di potenziare ed avanzare il proprio livello tecnico attraverso i corsi avanzati. Molti subacquei, purtroppo non certificati per questa tipologia di immersione, non distinguono la differenza tra caverna e grotta;molto spesso si parla di immersioni in grotta utilizzando il termine sbagliato, inoltre questi mettono a rischio la propria vita e quella degli altri perché non preparati o istruiti per questo tipo di immersione. Per diventare un Cave Diver bisogna affrontare un percorso tecnico formativo di teorie, pratiche e procedure di gestione delle emergenze, ed è di vitale importanza essere qualificati prima di entrare in qualsiasi caverna o grotta. Si sa che è la forte voglia di eccedere o la ricerca di adrenalina a volte a spingere il subacqueo ricreativo ad azzardare negli ambienti ostruiti, ma la stessa ragione dovrebbe invece spingere la persona ad apprendere ed ad iscriversi ad uno dei corsi affidandosi ad istruttori esperti qualificati, con alle spalle ore ed ore di navigazioni complesse nei vari sistemi sommersi. Il percorso offerto dalla TDI per le immersioni in grotta è un cammino molto dettagliato ed articolato ed è composto dai seguenti livelli elencati a partire dal corso basico fino ad arrivare a livelli professionali e di esplorazione e mappatura grotte :

Si incomincia dal corso CAVERN, poi INTRO TO CAVE, poi FULL CAVE; oltre a questi tre livelli c’è la disponibilità poi in seguito dopo aver acquisito pratica ed esperienza in grotta con determinati prerequisiti ed immersioni alle spalle continuare con delle specializzazioni come SIDEMOUNT CAVE , STAGE CAVE, DPV CAVE, ADVANCED SIDEMOUNT CAVE E CAVE SURVEY. Naturalmente anche per chi si immerge in circuito chiuso utilizzando un rebreather si può accedere agli stessi corsi specifici per CCR. Di seguito le varie info…

-TDI CAVERN : Rappresenta il primo step … Se sei un subacqueo avventuroso con la voglia di esplorare le grotte sommerse questo è l’inizio di una nuova tipologia di immersioni definita come ambienti ostruiti. Il corso Cavern è indispensabile per poi accedere ai corsi Intro e full cave per una totale e complessa navigazione in grotta. Durante il corso verranno affrontate tematiche e tecniche di base per immergersi in questi ambienti nel rispetto di essi e delle regole per farlo in sicurezza. Sarà possibile al termine del corso immergersi in caverna o luoghi ostruiti avendo come limitazione la zona in cui è visibile la luce esterna e quindi l’uscita.Nel corso,oltre ad identificare i rischi correlati alle caverne, si approfondiranno i concetti,le tecniche,le procedure base e si formerà il subacqueo ad effettuare una corretta pianificazione delle immersioni in caverna rispetto ai propri limiti.

-TDI INTRO TO CAVE: è la base dell’immersione in grotta…ed abilita ad immergersi a livello basico seguendo il solo percorso primario marcato dalla primary cave Line.Nella tipologia di immersioni in ambienti ostruiti rappresenta il secondo step dopo il corso Cavern.Infatti in questa seconda fase si andranno a perfezionare le tecniche apprese in precedenza ed utilizzate assieme ad altre nozioni tecniche avanzate per far sì di poter seguire la linea guida principale in grotta in sicurezza. Per rendere questo possibile… durante il corso il subacqueo dovrà apprendere e praticare, tramite le simulazioni delle varie emergenze, tutte le tecniche da applicare in ogni singolo scenario.Una volta superato il corso, Il subacqueo sarà abilitato ad immergersi in grotta con la limitazione nel poter seguire una sola linea principale e di poter penetrare la grotta utilizzando solo 1/6 del proprio gas del bibo, 1/3 se mono bombola, senza deco e senza restrizioni alla profondità max di 40 metri.

-TDI FULL CAVE: è il terzo step della categoria ambienti ostruiti… ed è un corso ormai specifico per gli Intro to cave diver più avventurosi pronti ad apprendere le tecniche avanzate di navigazione complessa all’interno di una grotta. In questo corso, oltre a fortificare le tecniche apprese in precedenza, si apprenderà come effettuare una pianificazione complessa utilizzando per esplorare 1/3 del proprio gas a disposizione, le tecniche e le regole per effettuare jumps (salti) dalla linea principale, come eseguire un circuito e come eseguire una traversa… ovviamente tutto pianificato utilizzando la cave map in fase di planning.Questo è il titolo che determina un vero Cave Diver!

-TDI STAGE CAVE: è progettato per insegnare a subacquei specializzati in grotte come estendere i tempi di fondo e / o la distanza di penetrazione attraverso l’uso di bombole di fase. I subacquei impareranno a pianificare immersioni che possono includere tempi di fondo più lunghi, una pianificazione di immersioni complessa e più metodi di gestione del gas. Per quanto riguarda la profondità, le miscele di gas e la decompressione richiesta, le immersioni del corso non supereranno l’attuale livello di certificazione e livello di esperienza dello studente.

-TDI CAVE DPV: Questo corso è stato progettato per insegnare ai subacquei specializzati in grotte, come utilizzare i veicoli di propulsione per sub (DPV) nell’ambiente della grotta. I subacquei apprenderanno l’uso sicuro di DPV, i componenti DPV e la cura e la manutenzione. Gli studenti impareranno a pianificare immersioni che possono includere una penetrazione estesa, tempi di fondo più lunghi, una pianificazione di immersioni complessa e metodi adeguati di gestione del gas.

-TDI ADVANCED CAVE SIDEMOUNT: corso estremo per full cave divers in sidemount dedicato alla pratica di passaggi in restrizioni e strettoie.

-TDI CAVE SURVEYOR: corso dedicato alla mappatura ed esplorazione di grotte inesplorate.

-TDI CAVE CCR : corso dedicato ai subacquei in circuito chiuso specifico per immergersi in grotte, composto da da due livelli (Intro e full).

Come si può ben capire c’è tanto da imparare e da praticare, tutto questo unito alla passione per questi ambienti unici daranno l’opportunità al subacqueo di essere sempre in sicurezza durante queste attività grazie ai protocolli ed alle procedure per gestire le varie situazioni o emergenze. Sei pronto per venire a scoprire la zona oscura ? Welcome to the Dark Side 🙂

Insomma cosa aspetti … non fartelo sempre raccontare 🙂

Per maggiori info puoi visitare il sito TDI Italia e comunque non esitare a contattarmi, assisto e collaboro con alcuni istruttori Cave TDI durante i corsi menzionati ed assieme abbiamo creato delle convenzioni per i vari pacchetti dei corsi offrendo un servizio a 360 gradi!

Capitan Guido Mosca TDI – SDI – FRTI Instructor


Lascia un commento