Molte persone si affacciano alla subacquea con l’obbiettivo di immergersi e visitare gli affascinanti relitti dei nostri mari o laghi.Il relitto può essere una Nave, un aereo, un carro armato, un elicottero, una macchina, una moto o una qualsiasi struttura che accidentalmente o volutamente si è posata sul fondo del mare. Il relitto rappresenta un pezzo di storia, una vita e delle vicende che sono realmente accadute nel suo stesso involucro, all’interno di esso… il relitto è l’ultima prova di testimonianza di un periodo storico passato che col tempo la forza della natura potrà cancellare o magari conservare a lungo sul fondo della sua casa. Come non essere affascinati da tutto ciò ? Grazie alle didattiche moderne e naturalmente prendo come esempio la TDI, abbiamo la possibilità di fare tutto questo in sicurezza e con le tecniche giuste. Il relitto è un ambiente ostruito che può essere tra i più pericolosi, intrinsechi passaggi stretti, parti demolite, per non parlare delle sospensioni silt pronte ad oscurare la visibilità al suo interno… pertanto questa tipologia tecnica di immersione richiede molta pratica e conoscenza affinché questa attività venga svolta in totale sicurezza. Niente è più importante della propria vita e della propria sicurezza in questo tipo di attività.
L’iter formativo per diventare un vero wreck diver è composto dai 3 seguenti steps:
- Brevetto WRECK DIVER: è il primo passo, la prima specializzazione che un subacqueo ricreativo può acquisire imparando le tecniche basiche tramite l’introduzione al programma relitti, ricevendo al termine del corso l’abilitazione ad immergersi per visitare l’area esterna di esso.
- WRECK LIMITED PENETRATION: è lo step successivo, il subacqueo acquisirà le tecniche necessarie e sarà certificato per effettuare una penetrazione parziale del relitto limitata alle aree in cui la luce esterna rimane nel range di visibilità.
- ADVANCED WRECK: ultimo step della formazione TDI, un corso molto impegnativo e tecnico dove attraverso tempi estesi e decompressioni ci si preparerà ad effettuare penetrazioni senza limite con navigazione complessa all’interno del relitto. Importante in questo corso la parte pratica delle procedure e la parte tecnica e gestione delle varie emergenze come intrappolamento,perdita del compagno, perdita della visibilità e tanto altro. Arrivare al superamento di questo corso significa essere pronti a penetrare ed esplorare in sicurezza ogni tipo di relitto! A mio parere uno dei corsi top fornito da TDI e dai suoi istruttori qualificati.
Cosa aspetti … è tempo di esplorare queste fantastiche testimonianze che riposano sul fondo marino 😉

I miei corsi Wreck limited penetration vengono svolti tutto l’anno, i seguenti sono i prerequisiti da me scelti per accedere al corso:
- Maggiore età
- Brevetto Advanced e Deep Diver
- Minimo 25 immersioni registrate
- Consapevolezza di partecipare ad un corso impegnativo e non all’acquisto di una certificazione 🙂
Non esitare a contattarmi per maggiori info,prezzi o prenotazioni.
Per quanto riguarda il corso ADVANCED WRECK assisto e collaboro con istruttore TDI partner autorizzato con il quale verrà gestito il pacchetto e la soluzione più conveniente in base alle richieste di vitto e alloggio.

Capitan Guido Mosca TDI-SDI-FRTI Instructor



