L’immersione sui relitti è sicuramente uno dei più eccitanti aspetti dello sport subacqueo, se applicate le necessarie tecniche di immersione.
L’iter formativo per immergersi sui relitti è composto dai 3 seguenti corsi:
- Wreck diver (Abilitato ad immergersi solo all’esterno di un relitto)
- Wreck limited penetration (Abilitato ad effettuare penetrazione limitata in alcune parti del relitto)
- Advanced Wreck (senza limiti,penetrazioni ed esplorazioni di qualsiasi area del relitto)

Corso Wreck Diver:
Primo livello e specializzazione di questa categoria di immersioni, diviso in una parte accademica dove verranno introdotte le nozioni e tecniche base ed una fase pratica in acqua dove si effettueranno 2 immersioni all’esterno di un relitto a scelta.
Corso Wreck Limited Penetration:
Un corso in cui verranno discusse nella parte accademica e pratica le tecniche e l’equipaggiamento necessario per svolgere immersioni sui relitti in sicurezza. Nella parte in acqua invece ( 3 immersioni richieste) ci si eserciterà con le skills richieste dal programma per poi effettuare le immersioni nel relitto con penetazione limitata! Per penetrazione limitata si intende quella effettuata in luoghi chiusi del relitto non lasciando mai la possibilità di vedere la luce diretta dall’esterno e quindi un eventuale uscita o passaggio per evadere in caso di emergenza.
Prerequisiti da me scelti:
- Maggiore età
- Brevetto Advanced o Deep Diver
- Minimo 20 immersioni registrate
- Consapevolezza di partecipare ad un corso impegnativo e non all’acquisto di una certificazione 🙂
Il wreck limited penetration è uno tra i corsi più interessanti e pratici per chi voglia avvicinarsi al mondo dei relitti … inoltre è lo step fondamentale per poi accedere al livello successivo di advanced wreck diver!
Corso Advanced Wreck:
Il corso è rivolto al subacqueo esperto che vuole approfondire le tecniche di penetrazione ed esplorazione di un relitto spingendosi oltre la zona con luce diretta esterna. E’ a mio avviso uno dei corsi TDI più interessanti ed impegnativi strutturato in parte teorica, pratica all’asciutto con reel,spool e marker … ed infine la parte in immersione con pratica e penetrazione. Il corso a volte viene svolto dopo un percorso tecnico di deco procedure ed advanced nitrox per facilitare ed estendere i bottom time.
Prerequisiti del corso:
- Maggiore età
- Advanced Diver
- Almeno 50 immersioni registrate
- Certificato Wreck Diver o Cavern Diver

Contattami per info prezzi e prenotazioni!Capitan Guido M.









